ECOENERGY

La nostra società nasce con la convinzione che non sarà possibile mantenere gli attuali standard di vita e sviluppo continuando a sfruttare l’ambiente e le risorse energetiche come si stà tuttora facendo. Ognuno può contribuire a migliorare la situazione mantenendo l’aria più pulita e conservando l’ecosistema che ci circonda. La natura, con le fonti rinnovabili, mette a disposizione tutta l’energia di cui abbiamo bisogno; è sufficiente saperle utilizzare.

Ecoenergy promuove l’uso delle energie rinnovabili e del risparmio energetico a tutti i livelli ed è attiva nel campo della tutela ambientale.
Solo assicurando uno sviluppo sostenibile si potrà garantire un futuro a tutti.

Image

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Dal 1 gennaio 2012 le agenzie immobiliari hanno il dovere, in tutta Italia, di accompagnare qualsiasi annuncio di vendita o affitto, sia esso esposto in vetrina, su un giornale piuttosto che in rete, con la relativa classe energetica. Dando per scontato un periodo necessario di rodaggio in cui tutti dovranno mettersi in regola tale norma influenzerà non poco il mercato immobiliare. Fino ad ora infatti l’attestato di certificazione energetica, almeno in Emilia-Romagna e nelle altre regioni in cui è obbligatorio per locazioni e compravendite, veniva richiesto solo prima del rogito o della firma del contratto.

Chi subentrava nell’immobile era del tutto disinteressato (a meno di nuove costruzioni) alla classe energetica, e richiedeva l’ACE solo per adempiere ad un fastidioso formalismo burocratico. Ora le cose sono cambiate. L’acquirente o affittuario dovranno essere in grado di valutare l’efficienza energetica dell’immobile sin dal primo istante in cui vengono in contatto con l’annuncio di vendita/affitto. Inevitabilmente la classe energetica – purtroppo a volte anche a causa di aspetti più psicologici che pragmatici – sarà presa in considerazione tanto quanto il prezzo o la metratura.

A parità di questi ultimi parametri, nel caso di due immobili simili, la preferenza sarà accordata a quello con la classe energetica migliore.
In realtà – è bene ricordarlo – la classe energetica esprime solo il consumo di energia per metro quadro (o metro cubo) e non è l’unico parametro da tenere presente in un certificato energetico.

Il consiglio è quindi quello di non limitarsi mai al solo indice di prestazione energetica (da A+ a G) bensì richiedere all’agenzia anche il certificato completo (l’agenzia è tenuta ad averlo) per meglio comprendere le prestazioni energetiche.

Il servizio di certificazione energetica è svolto da nostri tecnici abilitati, iscritti agli albi professionali e dotati di specifica preparazione acquisita tramite Corsi per Certificatori Energetici. I nostri uffici operano dalla verifica sia su progetto che sul costruito , al sopralluogo per il reperimento dei dati fino al rilascio dell'Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Hai bisogno dell'attestato di certificazione energetica per valutare l’efficienza energetica del tuo immobile?

Image

ENERGIE RINNOVABILI

Fonti di energia non "esauribili" nella scala dei tempi "umani" o comunque così percepite dall'uomo o dalla società.
Non esiste una definizione univoca dell'insieme delle fonti rinnovabili, esistendo in diversi ambiti diverse opinioni sull'inclusione o meno di una o più fonti nel gruppo delle "rinnovabili".

Secondo la normativa di riferimento italiana (D.L. 16 marzo 1999, n.79, vengono considerate "rinnovabili": "...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici.

Rientrerebbero in questo campo dunque:
Energia idroelettrica; Energia del moto ondoso; Energia mareomotrice; Energia geotermica; Energia solare (termica e fotovoltaica); Energia eolica; Energia da biomasse; Biogas; Olii vegetali; Biodiesel; Combustibile derivato dai rifiuti (CDR); Termovalorizzazione.

Non viene considerata rinnovabile, sebbene "non fossile", l'energia nucleare, in quanto il suo utilizzo dipende comunque da riserve limitate di materiali che non si rigenerano alla stessa velocità con cui vengono consumate e ancora, al contrario delle altre citate, pongono seri problemi di sicurezza e di smaltimento dei prodotti di scarto.

Inoltre, a volte non viene considerata "rinnovabile" l'energia geotermica, mentre nell'ambito dei movimenti ambientalisti, spesso viene scartata l'energia prodotta dai rifiuti.


Un'altra classificazione che spesso viene fatta è quella tra fonti rinnovabili "classiche" (idroelettrico e geotermia) e fonti rinnovabili "nuove" (anche dette "NFER"), tra cui vengono generalmente incluse l'energia solare, eolica e da biomassa.

Vuoi sapere la soluzione migliore che fa al caso tuo?

Image

PARCO DIDATTICO ENERGIA SOSTENIBILE
LA COLLINA DEL SOLE

L'impianto fotovoltaico della potenza di 998,325 KW.p è stato costruito con un notevole sforzo di integrazione paesistico-territoriale e di ottimizzazione funzionale, inserito in un progetto di valorizzazione e di recupero produttivo di una azienda agricola di c.a 13.64, utilizzata fino a quel momento esclusivamente a foraggere. Il progetto imprenditoriale è stato impostato sulla nascita di una società S.s.a "La Collina" per la gestione agro-ambientale dell'azienda agricola e con l'attivazione di una sinergia imprenditoriale con la Ecoenergy04 s.r.l che ha realizzato e gestisce l'impianto.

Questo progetto si è posto l'obiettivo di realizzare un esempio di virtuosa sinergia fra territorio, attività agricola e produzione di energia da fonti rinnovabili, per questo riteniamo che sarebbe riduttivo limitarlo ad una funzione meramente produttiva.

Attraverso la valorizzazione di questa realizzazione, a nostro avviso potrà nascere un percorso di divulgazione delle conoscenze e di diffusione fra i cittadini, soprattutto i giovani, sul mondo delle energie rinnovabili e del loro rapporto virtuoso con il territorio, facendo giustizia di troppi luoghi comuni e superficialità che contribuiscono ad alimentare false convizioni ed artificiosi antagonismi.

Uno strumento di promozione e di approfondimento che faccia crescere una vera cultura dell'energia rinnovabile, basata sulla corretta informazione e sulla consapevolezza che una società imperniata sul risparmio energetico e la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili è ineludibile.

Abbiamo pensato di aprire questo impianto al territorio ed ai cittadini che vogliano avvicinarsi in modo corretto e consapevole al mondo delle energie rinnovabili, approfondire la conoscenza e verificare "sul campo" se quanto si discute nell'opinione pubblica risponde al vero oppure sia principalmente frutto di suggestioni mediatiche o di condizionamenti da parte di gruppi di interesse. Intendiamo perseguire questo obiettivo creando nell'impianto un percorso che permetterà ai visitatori, attraverso una passeggiata nel verde della collina, di avvicinarsi alla conoscenza del processo di conversione dell'energia solare in energia elettrica e delle modalità con cui questa poi diventa disponibile per i cittadini ed il mondo produttivo e di conoscere i principali accorgimenti che consentono la migliore integrazione con il suolo. il territorio ed il paesaggio.

Localizzazione:  Via San Mommeo - 60030 Belvedere Ostrense  (AN)
Potenza: 998,325 kWp
Superficie impegnata: 3,2 ha
Tipologia ancoraggio: n. 2960 pali in ferro zincato a caldo infissi senza opere in cemento
Struttura: a tilt variabile manualmente su tre posizioni - 18° - 30° - 47 °
Data entrata in esercizio: 06 Ottobre 2010
Moduli: n. 4437 Aleo Solar  S_18 225wp - policristallino.
Inverter: n. 87 SMA - SMC11000 TL
Produzione media annua prevista: 1.300.000 kWh
Produzione reale annua 2011 : 1.517.000 kWh

ECOENERGY NEW S.r.l.

Via Risorgimento, 107
60030 Moie di Maiolati Spontini (An) Italy
Tel. +39 0731 704376

OFFERTE CHIAVI IN MANO

  • Sopralluogo Gratuito
  • Analisi dei consumi
  • Soluzione economico finanziaria
  • Progettazione
  • Installazione

ALCUNI DEI NOSTRI SERVIZI

  • Assistenza Post-Vendita a 360°
  • Certificazioni energetiche
  • Pratiche detrazioni fiscali 65%
  • Amministrazione Condominiale
  • Convenzioni per Finanziamenti

Ti serve un preventivo per il risparmio energetico?